Si tratta di un tecnico laureato, nel corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche, che lavora in un centro acustico e ha un’esperienza pluriennale nel settore della protesizzazione. In qualità di professionista dell’udito deve sempre essere aggiornato sulle più avanzate tecnologie audioprotesiche, al fine di consigliare al paziente la miglior soluzione, personalizzata e ottimale per il suo problema.
È anche la persona che svolge il controllo periodico degli apparecchi acustici e quella a cui ci si deve rivolgere per qualsiasi problema di malfunzionamento o guasto degli stessi. È inoltre specializzato nell’esecuzione nella valutazione di test dell’udito, in adulti, anziani e bambini.
A differenza di quanto si creda, infatti, non sono solo gli anziani a rivolgersi agli Audioprotesisti per una consulenza, ma persone di tutte le età, inclusi appunto i bambini. I problemi di udito possono infatti riguardare tutte le categorie di persone, senza distinzione di età (seppur più frequenti dopo i 40 anni) e possono derivare da fattori differenti (genetica, malformazioni, traumi, infezioni, eccessiva esposizione a rumori forti e altri ancora).
È fondamentale che il tecnico audioprotesista abbia un approccio empatico nei confronti del paziente: deve essere ascoltare attentamente i suoi bisogni per comprendere le difficoltà che questo incontra nella sua quotidiana, in modo da trovare soluzioni personalizzate e poco invasive per tornare a sentire normalmente. Solo così l’audioprotesista può diventare veramente un consulente di fiducia per quanto riguarda la prevenzione e correzione dei problemi uditivi.
Da quanto detto finora, è facile comprendere l’importanza nel trovare un buon Audioprotesista, che sappia seguirvi in modo paziente e accurato, determinando il vostro quadro audiologico e aiutandovi al meglio nella scelta, taratura e regolazioni delle vostre protesi acustiche. Osservate attentamente la sua professionalità, valutate la sua empatia e soprattutto la sua capacità di consigliarvi la soluzione più adatta a voi, tenendo conto del vostro budget, dello stile di vita e delle vostre esigenze.