È importante proteggersi dai suoni a volume elevato che potrebbero comportare delle conseguenze sull’udito.
A differenza dei suoni ambientali potenzialmente dannosi, hai il pieno controllo di ciò che ascolti tramite gli auricolari.
Che cosa si intende per suono forte?
Quanto più alto è un suono, tanto più ridotto dovrebbe essere il tempo di esposizione ad esso. Ascoltare audio a un volume superiore agli 80 decibel (dB) per più di 40 ore nell’arco di una settimana aumenta il rischio di perdita dell’udito. Se alziamo il volume di 10 dB, per raggiungere i 90 dB, la perdita dell’udito potrebbe verificarsi solo dopo 4 ore di esposizione alla settimana. Se si superano i 100 dB, un ascolto di appena pochi minuti può risultare dannoso.
Gli effetti dell’audio degli auricolari ad alto volume sull’udito
L’esposizione ai suoni ad alto volume può danneggiare le ciglia sottilissime che si trovano all’interno dell’orecchio e che trasformano le onde sonore nei segnali elettrici che possono essere elaborati dal cervello. Potrebbe causare disturbi quali la perdita temporanea dell’udito, l’attenuazione dei suoni o la percezione di un fischio nelle orecchie. Con un adeguato tempo di recupero, l’udito dovrebbe migliorare.
Senza un adeguato periodo di recupero, si potrebbero causare danni permanenti se l’esposizione a suoni a volume molto alto è avvenuta per un lasso di tempo prolungato o ripetutamente. In linea generale, soltanto suoni estremamente forti come un’esplosione, possono danneggiare immediatamente l’udito. La maggior parte degli auricolari più moderni non sono in grado di trasmettere suoni che possano causare danni all’udito immediati e permanenti.
Presentiamo qui alcuni esempi di suoni potenzialmente dannosi per l’udito:
Cosa puoi fare
Il modo migliore per proteggere l’udito è limitare la durata e la frequenza dell’esposizione a suoni molto alti. “Livelli audio auricolari”, è un’opzione presente nei dispositivi mobili più comuni e mostra una panoramica delle tue abitudini di ascolto. Inoltre, si possono impostare dei limiti del volume per ridurre l’esposizione a suoni ad alto volume.
Per approfondire l’argomento leggi anche “PRENDERSI CURA DELL’UDITO”.