Come evitare di perdere l’udito.
Tante persone, che vediamo qui al CSQ, ci chiedono spesso come fare per evitare di perdere l’udito.
Intanto vi spiego cos’è e cosa comporti perderlo.
L’udito è uno dei nostri cinque sensi, insieme a vista, tatto, gusto e olfatto.
Per noi però è uno dei più importanti perché proprio è quello che maggiormente ci permette di metterci in comunicazione con le persone che ci circondano. È merito suo infatti se possiamo sentire quello che ci dicono i nostri cari e ascoltare una melodia o una canzone del nostro artista preferito, ma è anche quello ci avvisa di situazioni di pericolo, permettendoci ad esempio di sentire una macchina che arriva nella nostra direzione, un allarme o qualcuno che ha bisogno di noi. Capirete quindi quanto sia importante stare molto attenti alla sua salute e prendercene sempre cura, avendo alcune semplici accortezze.
Di fondamentale importanza è sicuramente prestare la massima attenzione ai rumori forti che danneggiano il nostro udito. Se lavorate in ambienti rumorosi, ad esempio, sarà di indispensabile utilizzare le cuffie per proteggervi le orecchie dal rumore, ma anche da eventuale polvere, schegge o altri fattori di rischio. Una delle malattie da lavoro più comune infatti, soprattutto nel ramo dell’industria, servizi e agricoltura, è l’ipoacusia da rumore, ovvero la perdita dell’udito dovuta a forti rumori presenti durante lo svolgimento del proprio lavoro.
Non è solo al lavoro però che bisogna stare attenti, ma anche a casa e nel tempo libero.
Gli esempi che più di ogni altro ci sembrano comuni sono: l’utilizzo di macchinari per tagliare la legna (la motosega), l’uso del tagliaerba o più semplicemente l’ascolto di musica con auricolari a volume eccessivamente alto e frequentare ambienti in cui il livello di rumore è eccessivo (come alcuni bar molto affollati, discoteche e concerti).
L’orecchio infatti è un organo che, come il resto del nostro corpo, ha bisogno di allenamento e manutenzione costanti per poter funzionare bene. A questo scopo, evitare i rumori forti, avere una vita sana e praticare attività fisica sono solo il primo passo però. Per sapere qualcosa in più su come potete fare per aiutare il vostro udito, potete leggere il nostro articolo che parla proprio di come Prendersi cura del proprio udito.