Sono Perini Roberto, Dottore in Tecniche Audioprotesiche ed Ingegnere Biomedico del Centro Sordità Qualità di Paolo Quaglio.
Ormai sono 20 anni che lavoro nel settore degli apparecchi acustici prima come tecnico riparatore sfruttando la mia laura scientifica e successivamente (2009) come Audioprotesista.
Posso dunque dire che ho ormai percorso tutto il percorso di formazione che questo settore mi possa offrire. Direi che è proprio questa mia scalata lavorativa che mi distingue sia nel team dove lavoro sia in tutto l’ambiente degli apparecchi acustici. Avere avuto la possibilità di frequentare quasi tutti i laboratori delle aziende produttrici e gli anni passati a riparare apparecchi mi permette oggi di avere un approccio molto più sicuro e specializzato con le persone che vedo ogni giorno. Questo mio percorso “tecnico” mi permette di affrontare le novità tecnologiche degli apparecchi acustici senza nessuna preoccupazione riuscendo a fruttarle a pieno per il benefico finale del mio paziente.
Tutto questo poi si riflette anche nella quotidianità dell’applicazione protesica dove ormai l’utilizzo di strumentazione tecnica e la sempre maggiore interazione degli apparecchi con il mondo tecnologico impongo una formazione tecnica di base sempre maggiore. Applicare gli apparecchi acustici non è solo tecnica, ma è un insieme di conoscenze mediche, psicologiche e sociali per cui ogni giorno per me è sempre un’occasione di nuove conoscenze e di crescita professionale.
Forse questa continua crescita e il desiderio di essere costantemente aggiornato rendono particolare il mio lavoro di audioprotesista. Sapere che ogni giorno può permettermi di imparare nuovi metodi di applicazione, nuovi test di verifica o nuove tecniche di riparazione mi rende un professionista sempre più serio, attento e sicuro verso tutti i pazienti che si affidano alla mia competenza e sincerità. Ecco, anche la sincerità è una dote che mi rende orgoglioso nella mia quotidianità lavorativa e mi permette di concludere ogni mia giornata lavorativa con piena soddisfazione.
Ritengo giusto dire che la mia crescita professionale non è solo merito mio, ma anche avere avuto la possibilità di seguire il mio titolare e i suoi insegnamenti sposando a pieno la sua filosofia lavorativa mi permette di essere oggi un audioprotesista affermato.