Avete mai avvertito un fastidioso fischio o ronzio nelle orecchie che però nessun altro sentiva?
Sapete che c’è un termine scientifico per chiamarlo? È acufene (o tinnitus).
Vogliamo rassicurarvi però sul fatto che l’acufene non è una malattia, anche se può essere un sintomo di altri problemi di salute, di tipo psicologico o fisico.
Questa condizione colpisce circa il 10-15% della popolazione mondiale, e si stima quindi che ne siano affette quasi 600 milioni di persone.
I suoi effetti sono diversi da persona a persona. Per qualcuno l’acufene viene percepito solo come un rumore di fondo e quindi genera un disturbo minimo. Per altri, invece, può essere molto più fastidioso e può influire negativamente su molti aspetti della vita e del benessere psichico e sociale.
L’origine di questo disturbo non è ancora ben chiara e certamente vi sono diversi fattori che possono dare origine a questo disturbo. Esistono, in ogni caso, diverse patologie che possono dare origine a dei suoni fantasma che rischiano di essere scambiati per acufene, quindi non affrettate una diagnosi prima di aver avuto il parere di uno specialista.
L’ansia, i ritmi troppo veloci della vita quotidiana e soprattutto lo stress, possono causare problemi di acufene.
È comunque più comune trovarlo in persone che hanno superato i 40 anni di età e di sesso maschile. Inizia però ad essere sempre più diffuso anche fra i più giovani, a causa degli elevati livelli di rumore presenti nella vita quotidiana, compresi quelli generati dall’uso di cuffiette alto volume. A dimostrazione di ciò, la stragrande maggioranza delle persone acufeniche presenta anche un calo dell’udito. In questi casi, l’uso degli apparecchi acustici, per aiutare a sentire meglio, può in alcuni soggetti alleviare anche il fastidio causato dal fischio/ronzio.
Un’altra cosa importante da dire è che non tutti gli acufenici sentono lo stesso suono/fischio, né tanto meno alla stessa intensità, possono essere presenti sempre o solo in alcuni momenti, a volte durano solo per un periodo, mentre nei casi peggiori può accompagnare il soggetto per tutta la vita. In quest’ultimo caso, l’acufene può diventare un disturbo cronico che può peggiorare fino a diventare un disturbo psichico e psicologico. In questo caso vi darà grosse difficoltà anche la notte ad addormentarvi.
Un apparecchio acustico può essere d’aiuto per l’acufene. I nostri professionisti nella cura dell’udito potranno consigliarvi tecniche, terapie del suono e apparecchi acustici che possono aiutare a dare sollievo a questo vostro fastidio.