Sono Giacomo De Marchi laureato in Tecniche Audioprotesiche nel Novembre 2013 presso l’Università di Padova. Ho deciso di iscrivermi a questo corso di laurea perché sono stato sempre attratto dal settore sanitario, in quanto richiede una multidisciplinarità di conoscenze che variano da quelle mediche, anatomiche, patologiche, psicologiche, fisiche e relazionali.
Il mio obiettivo è di migliorare lo stile di vita di bambini ed anziani con perdita uditiva nei contesti di vita quotidiana, attraverso l’applicazione di apparecchi acustici.
La più grande soddisfazione del mio lavoro è di permettere alle persone di avere una vita sociale più simile alla normalità, ripristinando la capacità di comunicazione, aspetto non scontato per i pazienti ipoacusici.
In questo lavoro la relazione con il paziente è fondamentale, pertanto, grazie alla mia capacità di empatia, riesco a comprendere al meglio le difficoltà e i disagi dei pazienti. La capacità d’ascolto mi permette di comprendere le esigenze individuali della persona con calo d’udito, in modo da soddisfare le sue aspettative.
Una mia peculiarità è la capacità di socializzare con i pazienti, ciò mi aiuta a metterli a loro agio in modo che possano esprimersi al meglio. Così facendo, riesco a identificare i loro stati d’animo e le difficoltà correlate alla perdita uditiva.
Far sentire la persona considerata e ben accetta è di estrema importanza, quindi accoglienza e gentilezza sono di fondamentali per instaurare un legame di fiducia bilaterale.
Mi considero una persona curiosa, infatti reputo essenziale essere sempre aggiornato e a tal fine: partecipo a corsi, leggo articoli scientifici e mi confronto con i colleghi.
Sono una persona che sei mette sempre in discussione, per migliorare e raggiungere al meglio gli obiettivi prefissati. Le situazioni di insuccesso le analizzo, al fine di trovare l’errore e di evitarlo in futuro.
Lo scambio di idee, opinioni e competenze mi arricchiscono, pertanto preferisco operare in team, per raggiungere obiettivi comuni.