Usare gli apparecchi acustici, in caso di un calo uditivo, è importantissimo, ma altrettanto fondamentale è mantenerlo sempre efficiente.
Nei Centri CSQ puoi trovare assistenza per apparecchi acustici di tutte le marche e puoi richiedere una valutazione audioprotesica gratuita per verificare l’efficacia dei tuoi dispositivi.
Se possiedi un apparecchio acustico, questo articolo ti può interessare.
In generale si consiglia una verifica tecnica degli apparecchi acustici ogni 4 mesi circa. Vediamo insieme in cosa consiste.
Innanzitutto l’Audioprotesista provvederà ad una pulizia accurata:
- Pulizia microfoni e altoparlanti
- Eventuale sostituzione di filtri di protezione e/o tubetti
- Se necessario, verrà effettuato il trattamento anti-ossido
- Igienizzazione dei dispositivi
Successivamente, verificato il funzionamento dei dispositivi, verrà controllata la regolazione degli apparecchi ed eventuali aggiornamenti al software degli stessi.
Almeno una volta l’anno, poi, è consigliabile effettuare una rivalutazione del guadagno protesico, eseguendo gli opportuni test audiometrici. In questo caso, prima verrà controllata la soglia uditiva in cuffia e poi verranno fatte le prove in campo libero senza e con gli apparecchi acustici. Qualora il recupero non fosse ottimale, l’Audioprotesista interverrà sulla regolazione dei dispositivi per raggiungere la massima efficacia.
Non trascurare i tuoi apparecchi acustici, chiama i nostri centri per una revisione gratuita.